Rapporto dal Cebit (13.05.96)
di Harry Haller (ear@skylink.it)
per la prima volta in oltre due anni, i computer AMIGA sono stati presentati ufficialmente dal produttore alla maggiore fiera di computer del mondo, il Cebit. Dal 14 al 20 marzo, AMIGA Technologies GmbH era presente allo stand ESCOM nel padiglione 11 con i nuovi prodotti. C'era qualche AMIGA anche agli stand Microvitec e Motorola.
Dell'AMIGA-Surfer abbiamo già ampiamente trattato nel numero di marzo, una soluzione completa per Internet, con software, modem, connessione e ore gratuite, ad un prezzo di 1199 marchi tedeschi. Il Surfer può essere collegato a un televisore o a un monitor VGA standard. La soluzione si basa sull'AMIGA 1200 con un disco fisso da 260 Mb, 2 Mb di RAM e un modem a 14.400 bps. Grazie alle funzioni di risparmio risorse, il sistema operativo AMIGA altamente ottimizzato rende possibili soluzioni convenienti dal punto di vista economico come il Surfer. Inoltre le eccellenti capacità di multitasking del sistema operativo rendono l'AMIGA il partner ideale per Internet e per il mondo del multimediale.
Un prototipo del nuovo AMIGA è stato presentato in anteprima mondiale al CEBIT di Hannover, in Germania. AMIGA Technologies GmbH espanderà in questo modo la linea di prodotti AMIGA per l'utente domestico avanzato e per il mercato semi-professionale. Modularità, design futuristico e possibilità di espansione sono i punti forti del nuovo prodotto.
A spasso con il computer
E' una specie di aspirapolvere. Sembra nato dalla mente di qualche designer malato di "bolidismo", stiamo parlando di Walker la nuova macchina targata Amiga Technologies. Chi ha messo le mani in un Amiga 4000 sa quanto sia triste aver a che fare con una macchina progettata in modo assurdo. Nell'allogiamento anteriore sopra il drive, inserire un CD-ROM è una impresa degna di un contorsionista. La macchina non respira e si surriscalda dopo poche ore di funzionamento. Se poi siete così sciagurati da tentare l'inserimento di un'altro hard disk di una interfaccia SCSI ci sono solo due soluzioni:
1 - tenere il computer con il case aperto
2 - comprare un nuovo e più spazioso case.
E' l'Amiga 4000 Tower? Uno strazio, un case PC di quelli nati male con tanto di tasto "power" che sull'Amiga non ha nessun senso. Piattine contorte e tenute insieme con penose fascette di plastica, disordine diffuso e piastra madre fissata in maniera assurda. Fortunatamente stanno arrivando in Italia (importati da DB_Line) nuovi case tedeschi per ovviare a questo inconveniente.
Tornando a Walker il suo disegno sembra più pratico e gli osservatori sono dell'idea che sia ben strutturato proprio quel case assurdo. Walker in realtà è una macchina totalmente nuova vediamo le sue caratteristiche:
La scheda madre comprende due zoccoli SIMM che consentono un'espansione della memoria fino a 128 Mb. Il processore principale utilizzato sarà il 680EC30 a 40 MHz. Questa combinazione consente di ottenere, ad un prezzo contenuto, un prodotto con buone capacità di calcolo. Grazie al bus di espansione flessibile, l'installazione di schede acceleratrici con processori quali il 68060 o il PowerPC è estremamente semplice.
Questo bus di espansione può essere utilizzato anche per schede grafiche, schede seriali multiple, schede MPEG, ecc. La struttura modulare rende inoltre possibile l'aggiunta di ulteriori slot, consentendo quindi all'utente di scegliere il numero di slot desiderato per la propria macchina. In questo modo la macchina base potrà essere trasformata in un tower. Questo concetto di progettazione rappresenterà la base della futura generazione AMIGA.
Il nuovo AMIGA sarà fornito con una versione rivista 3.2 del sistema operativo AMIGA. Nuove funzioni e molti miglioramenti garantiranno al sistema più potenza e flessibilità.
Sempre Power
Anche il progetto Power PC sta facendo passi in avanti. Grazie alla stretta collaborazione tra Motorola e Phase 5, la portabilità del sistema operativo AMIGA sarà ottenuta entro i tempi preannunciati. Il primo Power AMIGA sarà disponibile, come previsto, all'inizio del 1997. Nel frattempo si prevede che Phase 5 rilascerà le prime schede Power PC per gli AMIGA esistenti.
La speranza e che gli ultimi avvenimenti di mercato non sconvolgano i piani di AT e spengano la speranza di tutti gli amighisti del mondo.
Questa e' solo una parte dell'articolo pubblicato su Enigma Amiga Run di Marzo numero 75. E' possibile ricevere l'arretrato chiamando il numero (02)38.01.00.30 tutti i giorni dalle ore 10.00 alle 12.30